OUTIN
[javascript protected email address]
  Italiano English

Diritto di recesso

 

Gli acquisti effettuati su questo sito sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza. Nel caso in cui il Cliente abbia sbagliato l'ordine e abbia ricevuto un articolo che realmente non desiderava, potrà esercitare il diritto di recesso , ovvero avrà la possibilità di restituire il prodotto acquistato, entro 10 (dieci) giorni dalla data di ricevimento della merce.

-
Ai sensi degli art. 64 e segg. DLT 206/2005, il Cliente consumatore, cioè persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e di conseguenza ha diritto di restituire il bene acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta, nel rispetto delle modalità di seguito indicate.

-

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
• a) il diritto si applica al prodotto nella sua interezza e non su parti o componenti di esso;
• b) nelle ipotesi di operazioni a premio o vendite promozionali abbinate, in cui l'acquisto di un bene è associato ad un altro bene, in quel caso venduto ad un prezzo irrisorio o regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto in quanto i beni sono vincolati a se stessi.

-
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, deve inviare entro il termine di 10 (dieci) giorni dal giorno del ricevimento del bene, una comunicazione nella quale viene indicata la volontà di recedere dal contratto di acquisto. Tale comunicazione dovrà essere inviata all'attenzione della Sirgraph mediante lettera Raccomandata A/R con avviso di ricevimento, indirizzata alla Sirgraph con sede in Via Marco Biagi,1/3/5 - 50019 Sesto Fiorentino (FI),

-

Contestualmente all'invio della comunicazione di recesso, il Cliente dovrà attivarsi per la restituzione del bene alla Sirgraph, utilizzando un corriere di propria scelta, con allegata la stampa della mail di posta certificata oppure la copia della raccomandata A/R come sopra indicato.

-

Il bene dovrà essere restituito perfettamente integro ed accuratamente imballato nella confezione originale, completo di ogni accessorio o componente. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. Nel caso di più beni relativi ad uno stesso ordine, in relazione ai quali il Cliente ha esercitato il diritto di recesso, gli stessi dovranno essere inviati alla Sirgraph con un'unica spedizione.

-
La Sirgraph non risponde in alcun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. La Sirgraph provvederà al rimborso del prezzo del bene per il quale il Cliente ha esercitato il diritto di recesso a condizione che il bene sia perfettamente integro e non usato.
Fatte salve le eventuali spese di ripristino dei danni, la Sirgraph provvederà al rimborso dell'intero importo pagato dal Cliente al momento dell'acquisto del bene, entro 30 giorni dalla data in cui la Sirgraph è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso, purchè il bene sia stato spedito secondo le modalità sopra indicate, mediante accredito dell'importo da rimborsare sulla carta di credito del Cliente o mediante bonifico bancario su C.C. se richiesto, fornendo IBAN.

-
Il diritto di recesso decade automaticamente nei casi in cui venga accertata:
1) la mancanza della confezione e/o imballo originale;
2) l'assenza di tutti gli elementi integranti del bene (accessori, cartellini, etichette, note informative etc.);
3) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
4) l'utilizzo del prodotto;

-
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la Sirgraph provvederà a restituire al mittente il bene acquistato e già in suo possesso, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

-
La Sirgraph informa che il diritto di recesso non potrà applicarsi su merce espressamente modificata o fatta su richiesta del cliente. Ne su prodotti definiti su ordinazione, in quanto non essendo standard, non sono tenuti normalmente a magazzino dalla Sirgraph. Questa condizione si verifica ogni qual volta  nel modulo di acquisto di questo sito, si trovi la voce "prodotto su ordinazione". Detti beni NON SONO SOGGETTI AL DIRITTO DI RECESSO, poichè prodotti su richiesta specifiche del Cliente oppure per esigenze personali.

X